Convegno VI Edizione di OrientaCalabria - ASTERCalabria
23 Gennaio - Sala Convegno
Titolo:
“La scelta universitaria tra passione e realismo.
La grande sfida: misurarsi con la prudenza degli adulti senza rinunziare ai propri sogni”
Destinatari:
Dirigenti scolastici, Docenti di ogni ordine e grado, Genitori, Studenti.
Razionale
Chi è chiamato a scegliere il percorso di studi universitari non è una monade che vive in un’isola deserta dove la storia inizia e finisce con lui. Egli è inserito in una famiglia, in una regione, in un determinato momento storico. È giunto al diploma con l’aiuto di docenti che hanno avuto modo di conoscerlo dal punto di vista delle capacità, delle attitudini e degli interessi. Dopo (e grazie agli studi) dovrà inserirsi in un mercato del lavoro incerto e complesso che non è della stessa materia dei sogni e non va per il sottile…
La grande domanda è come mettere insieme desideri, passioni e sogni con la realtà e le aspettative degli adulti. La tentazione di mettere tra parentesi il mondo ricevuto in eredità con le sue regole e di spiccare il volo sulle ali dei sogni è davvero alta. Ma non si può rimanere in volo all’infinito. A un certo punto, bisognerà atterrare e se l’aeromobile non ha la struttura adeguata si sfracellerà al suolo per la violenza dell’impatto. Certamente, non possiamo rinunziare a quel poderoso motore che sono le grandi passioni. Tutti gli altri motori senza questo non portano lontano. Al massimo possono sostenere un aereo da turismo per sorvolare a bassa quota una città ma non sono in grado di affrontare grandi distanze e alte quote. Le passioni ci appartengono, sono tessute nella nostra stessa carne, parlano di noi al mondo, creano relazioni e reti intorno a noi. In una parola, sono irrinunciabili!
Allo stesso tempo, la grande energia dei sogni e delle passioni a poco serve se dà origine a figure professionali fuori corso o a percorsi universitari troppo lunghi o impervi per le nostre forze. C’è un altro punto su cui gli adulti mettono alla prova le nuove generazioni: non tutti i sogni hanno la stessa cilindrata, la stessa capacità di coinvolgere integralmente il soggetto e suscitare un dinamismo inarrestabile, capace di affrontare ogni genere di difficoltà. Anche i sogni devono superare la prova della realtà.
Il convegno non ha la pretesa di riappacificare sogni e realtà, ma di insegnare a ognuno dei due contendenti la lingua dell’altro, non sia mai che arrivino almeno ad ascoltarsi davvero…
Programma:
Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 Introduzione del moderatore Prof. Vincenzo LIMA (Docente e Guru ASTER). Saluti del Presidente ASTER Anna BRIGHINA
Ore 10:30
Don Chisciotte e/o Sancho Panza
I sogni devono atterrare nella storia vera
Il realismo degli adulti: ostacolo da rimuovere o contributo prezioso per una scelta avveduta?
Prof. Stefano ZECCHI
Ore 11:15
Il sogno: combustibile per la passione!?
È necessario avere un grande sogno per fare la scelta giusta?
Dott. Paolo CREPET
Ore 12:00 Discussione